Situata nell’Alta Valle Elvo, La Trappa deve il suo nome ai Monaci Trappisti i quali, nel periodo della Rivoluzione francese, vi si rifugiarono tra la fine del ‘700 e gli inizi dell’ ‘800, fino alla conquista di Napoleone.
Costruita nella metà del Settecento da Gregorio Ambrosetti, imprenditore laniero di Sordevolo, la struttura era destinata a divenire convento per i Monaci Passionisti; in realtà non giunsero mai al monastero.
Dismessa dai Monaci Trappisti, venne poi utilizzata dai pastori per l’alpeggio e questo permise di giungere fino ai giorni nostri in buone condizioni.
Dal 1998 l’Associazione della Trappa e l’Alta Valle Elvo hanno recuperato l’edificio per destinarlo ad attività culturali e didattico-formative, dalla ricostruzione dei muretti a secco, alla coltivazione delle patate.
L’edificio ora dispone di una foresteria ristorazione territoriale, entrando così a far parte del progetto “Slow Food Travel”, grazie alla valorizzazione dei prodotti locali della filiera casearia della “Pezzata Rossa di Oropa”, così come la sua eccellente carne proveniente da allevamenti autoctoni.
Da La Trappa è possibile seguire percorsi di trekking, bike o semplici passeggiate immersi nella natura più incontaminata dell’Alta Valle Elvo.
La Trappa è raggiungibile raggiungibile in auto dalla SP512 del Tracciolino (8 km dal Santuario di Oropa - ultimi 10 minuti a piedi), oppure da Sordevolo (60 minuti a piedi).
Contatti:
La Trappa - 13817 Sordevolo (BI)