Discover Biella,
the tourist guide of Biella.

Discover Biella,
the tourist guide of Biella.

04/11/2017

Uno dei modi per scoprire le eccellenze del nostro territorio è quello di entrare nei suoi luoghi storici e approfondirne la conoscenza degli aspetti culturali noti e meno noti.


Zegna, uno dei brand biellesi più famosi nel mondo

È questa il caso della Fondazione Zegna, voluta e creata dalla omonima famiglia per dare continuità ai valori che discendono dal pensiero di Ermenegildo Zegna, fondatore del Gruppo Zegna, tra i brand biellesi più famosi e celebrati nel mondo.

Proprio all'interno del Lanificio Zegna, in una palazzina anni ’30 che fu la casa di famiglia, è stato creato un nuovo concept “archivistico” museale, che ha sede presso Casa Zegna. Una straordinaria sintesi della storia e delle esperienze, ma allo stesso tempo uno spazio polifunzionale sempre attivo, fucina di nuove idee, dove la tradizione si fonde con la trasformazione.


Heritage Day

Il prossimo 12 novembre Casa Zegna sarà teatro dell'Heritage Day, grazie a cui sarà possibile visitare l'archivio storico della Fondazione.

In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa, infatti, per la prima volta sarà aperto al pubblico il cuore dell’archivio storico della Fondazione Zegna che conserva, attraverso la straordinaria raccolta di campionari iniziata nel 1910 da Ermenegildo Zegna, la documentazione di oltre cento anni di storia.

I visitatori saranno accompagnati dagli archivisti della Fondazione alla scoperta di un patrimonio che è stato tramandato e conservato insieme ai valori e all’eredità culturale che costituisce ancora oggi il punto di partenza per la ricerca dei designer che lavorano nel Gruppo Zegna. 

Eccezionalmente sarà mostrato il Tessuto N.1, a cui l’ufficio stile si è ispirato per il tessuto del centenario nel 2010, in segno di continuità tra tradizione e innovazione che fa dell’archivio una fonte inesauribile di ispirazione.

Non sarà soltanto un viaggio nell’heritage del brand Zegna, ma anche nei tessuti che hanno fatto la storia della moda in tutta Europa: dalla collezione francese “Claude Frères”, i cui volumi più antichi risalgono al 1859, al ricco campionario Heberlein, costituito da oltre 2000 volumi di recente acquisizione, una fucina di nuove idee per progetti culturali che hanno coinvolto artisti di fama mondiale. 


Alla scoperta dell'Oasi Zegna

Quello dell'Heritage Day è dunque un ottimo pretesto per far visita al nostro territorio, cogliendo l'occasione per scoprirne, oltre alle sfaccettature storiche e culturali, anche le bellezze naturali e le prelibatezze enogastronomiche.


La Fondazione Zegna si trova infatti nel cuore della Oasi Zegna, un'area montana protetta di oltre 100 kmq, ideale per spettacolari escursioni a contatto con la natura.

Dall'escursionismo al nordic walking, dal trekking a cavallo alla palestra di roccia, per non dire di tutte i possibili itinerari con ogni tipo di bicicletta...tali e tante sono le opportunità di svago offerte dall'Oasi (per conoscere le quali visita il sito dedicato oasizegna.com), che il nostro consiglio è quello di dedicare un week end alla sua scoperta, facendo base in una delle strutture ricettive che aderiscono al nostro consorzio.


Presso l'Oasi Zegna potrai infatti trovare l'alloggio che meglio si adatta alle tue esigenze, ecco i nostri consigli.


Per un soggiorno di charme e relax

Per un soggiorno di stile, charme e relax l'Albergo Bucaneve è quello che fa per te: completamente rinnovato nel 2013, ti farà assaporare un’autentica atmosfera montana, grazie all’attento lavoro di restauro che ha saputo conservare l’eleganza della tradizione alpina. Come non approfittare poi del fiore all'occhiello della struttura? Bucaneve Wellness, uno spazio intimo dove rigenerarsi con trattamenti e percorsi benessere e la possibilità di immergersi in una vasca idromassaggio panoramica. 

>> SCOPRI DI PIÙ


Se ami il clima familiare

Se prediligi il clima familiare, ti troverai a tuo agio all'Alpen Stübe: una piccola ma accogliente struttura montana, circondata da antiche pinete, dotata di tre camere con bagno in comune per un totale di 8 posti letto, con la possibilità di optare per la classica opzione bed & breakfast oppure per veri e propri pacchetti con cena inclusa. 

>> SCOPRI DI PIÙ


Cerchi un piccolo alloggio?

Se sei in cerca di un piccolo alloggio indipendente puoi scegliere Affittacamere e Aparthotel Castagneto: una struttura accogliente e familiare, a due passi dal suggestivo Santuario della Madonna della Brughiera, con camere confortevoli e attrezzati alloggi vacanze.

>> SCOPRI DI PIÙ


Un ambiente tipicamente montano

Se ami l'ambiente rustico tipicamente montano allora devi scegliere la Locanda Bocchetto Sessera: ricavata in un antico edificio in pietra e legno sorto nell’Ottocento, offre un ambiente rustico ma molto accogliente, con camere e ristorante arredate in perfetto stile montano.

>> SCOPRI DI PIÙ


Per Giovani e Gruppi

Ideale per gruppi è l'Ostello Casa di Silvio: ricavato dalla ristrutturazione di un'antica cascina sorta nel '700 circa in una cornice naturale unica e incontaminata, offre 25 posti letti in 5 camerate con 3 bagni comuni, e refettorio, cucina e soggiorno in comune. 

>> SCOPRI DI PIÙ


Agriturismo e Fattoria Didattica

All’agriturismo bio e fattoria didattica l’Oro di Berta puoi gustare i piatti tipici del territorio realizzati solo con ingredienti stagionali e prodotti coltivati direttamente. Dispone di 4 camere con bagno e un piccolo alloggio per 3 persone.

>> SCOPRI DI PIÙ


Relax e Spiritualità

All'ombra di un antico faggio, che dall'alto dei suoi 25 metri, domina la vallata della Pianura Padana, la Cascina Il Faggio è il luogo ideale per passare un soggiorno di relax, benessere e spiritualità. Offre 7 camere con bagno, stanza relax con sauna e idromassaggio e piscina esterna.

>> SCOPRI DI PIÙ



*Required fields

Booking.com