Biella è certamente nota per la qualità dei suoi tessuti, che l’hanno resa famosa nel mondo. È sufficiente tuttavia un tessuto di qualità per vestire elegante?
Abbiamo trovato la risposta visitando il punto vendita Modesto Bertotto.
Cos’è l’eleganza?
Il vocabolario, per darne una definizione, ci parla di grazia, semplicità, buon gusto.
Tutte variabili certamente soggettive, che si prestano alle più variegate interpretazioni, soprattutto quando si parla di moda.
Difficile, parrebbe, venirne a capo.
Fino a quando non entri da Modesto Bertotto a Verrone, alle porte di Biella.
Varcata la soglia dello show room, basta uno sguardo agli abbinamenti proposti sui manichini, un tocco leggero sui tessuti, una vista d’insieme sulla raffinata scelta dei capi in esposizione per avere la sensazione che no, l’eleganza non può essere un fatto soggettivo, ma il risultato combinato di (almeno!) tre elementi: altissima qualità del tessuto, massima cura sartoriale, passione per lo stile.
Esperienza centenaria nella produzione dei tessuti
Modesto Bertotto, già marchio storico biellese, dedito dal 1889 esclusivamente alla produzione di tessuti finissimi per le sartorie di alto livello e le confezioni dei grandi stilisti italiani e internazionali, oggi è una realtà molto più complessa e diversificata.
A partire dagli anni Novanta Modesto Bertotto ha messo a frutto la centenaria esperienza nella produzione dei tessuti, sviluppando un servizio sartoriale per il cliente finale, che oggi rappresenta un’eccellenza nella produzione di completi da cerimonia per l’uomo, ma anche di abiti per tutti i giorni in ufficio e nel tempo libero.
L’uomo che desidera un abito o una camicia in cui sentirsi veramente a proprio agio, mai fuori luogo, e oggettivamente elegante, troverà nei sarti e in tutto lo staff di Modesto Bertotto, gli interlocutori perfetti, che sanno capire e interpretare le esigenze e il gusto di chi ha davanti, consigliandolo al meglio rispetto alle soluzioni in grado di valorizzarne la figura ed esaltarne lo stile.
Per la realizzazione dell’abito è possibile scegliere tra un’ampia gamma di tessuti di altissima qualità provenienti dalle collezioni sempre nuove dei migliori produttori tessili biellesi: Modesto Bertotto naturalmente, ma anche Loro Piana, Ermenegildo Zegna, Vitale Barberis Canonico.
Dalla qualità del tessuto alle mani esperte del sarto
Dopo la scelta del tessuto, è la personalizzazione del capo a giocare un ruolo fondamentale nella creazione d’eleganza.
Nelle mani di un sarto esperto, le trame dei tessuti più fini cominciano a svilupparsi in un vero racconto con la definizione del taglio, che deve garantire al prodotto finale la massima vestibilità, ovvero un comfort ineguagliabile, per sentirsi sempre a proprio agio in ogni momento della cerimonia o della giornata di lavoro.
Più formale o casual che sia il taglio dato all’abito, la priorità resta sempre quella del “vestire bene” e risultare semplicemente eleganti in ogni situazione.
Il tutto realizzato con una cura del dettaglio quasi maniacale: i dettagli infatti contano moltissimo, come l’uso rigoroso dei frontali di canapa per garantire morbidezza e al contempo di adattarsi ai movimenti e conservare la linea nel tempo. Tutto cucito con perizia, come le asole delle maniche aperte e gli occhielli rifiniti a mano.
E se dopo la cerimonia vuoi riutilizzare il tuo abito in occasioni meno formali, oppure se hai bisogno di riadattare un abito ai cambiamenti di fisicità, il servizio sartoriale presente in tutti i punti vendita Modesto Bertotto saprà intervenire con perizia per rendere i tuoi capi sempre attuali, come solo una spiccata sensibilità nel precorrere le tendenze della moda e una smisurata passione per lo stile possono garantire.
Sperimenta il ricercato su misura biellese
Dunque se sei venuto a Biella per risalire alle origini della nota qualità tessile biellese, concediti una sosta da Modesto Bertotto a Verrone (a soli dieci minuti dal casello autostradale di Carisio): tra le molteplici proposte pronte e su misura per uomo e donna, non solo toccherai con mano quella qualità, ma potrai sperimentare personalmente il ricercato “su misura” biellese, e vestire con eleganza indiscutibile.
Trovi Modesto Bertotto a:
Verrone (Biella)
S.S. 230 Trossi
da martedì a sabato 10-19
domenica e lunedì 15-19
Milano
Via Passione 9
Si riceve su appuntamento
Mendrisio (Svizzera)
Centro Commerciale Fox Town Factory Store
V. A. Maspoli, 15
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19